top of page
Logo della Pro Loco di Acquarica del Capo

Accessibilità

📃 Note sull'accessibilità

Pro Loco Acquarica del Capo APS si impegna a fornire un sito Web accessibile ad un pubblico più vasto possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.

Miriamo ad aderire il più strettamente possibile alle Linee guida sull’accessibilità dei contenuti Web pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C) che spiegano come rendere i contenuti Web più accessibili per le persone con disabilità.

L’accessibilità è un processo che continua nel tempo: rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino.

Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, al fine di migliorare il servizio reso e porre tempestivo rimedio alle vostre difficoltà di accesso a contenuti o servizi.

♿ Caratteristiche di accessibilità del sito

Di seguito si elencano le caratteristiche specifiche del Sito che consentono agli Utenti diversamente abili l’accesso ai contenuti ed una agevole navigazione nella struttura del Sito:

  1. Alternative testuali: il sito fornisce alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

  2. Contenuti audio, contenuti video, animazioni: il sito fornisce alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere. 

  3. Adattabilità: i contenuti del sito possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

  4. Distinguibilità: il sito rende più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

  5. Accessibilità da tastiera: il sito disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

  6. Adeguata disponibilità di tempo: il sito fornisce all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

  7. Crisi epilettiche: il sito non ha contenuti che possano causare crisi epilettiche.

  8. Navigabilità: il sito fornisce all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

  9. Leggibilità: il contenuto testuale del sito è leggibile e comprensibile.

  10. Prevedibilità: le pagine web appaiono e si comportano in maniera prevedibile.

  11. Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: il sito aiuta l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

  12. Compatibilità: il sito garantisce la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

  13. Ordinamento DOM automatico: l'ordine DOM è l'ordine degli elementi sul tuo sito. Il DOM viene organizzato automaticamente in modo che i visitatori che utilizzano tastiere e utilità per la lettura dello schermo possano navigare nel sito.

  14. Definizione della lingua del sito: il rendering del sito viene eseguito automaticamente con la lingua corretta in modo che le utilità per la lettura dello schermo possano comprendere i contenuti.

  15. Semantica corretta: ogni componente aggiunto al sito ha la semantica corretta integrata in modo che le persone con disabilità possano comprendere meglio i contenuti.

  16. Bordi di messa a fuoco intelligente: i bordi di messa a fuoco intelligenti vengono visualizzati automaticamente quando viene utilizzata una tastiera e presentano due colori in modo che gli utenti della tastiera navighino meglio nel sito.

  17. Attributi ARIA: ARIA è l'acronimo di un insieme di standard di accessibilità, chiamato Web Accessibility Initiative-Accessible Rich Internet Applications pubblicati dal W3C (World Wide Web Consortium) che specificano come aumentare l'accessibilità dei contenuti dinamici e dei componenti per l'interfaccia utente. Gli attributi ARIA integrati nel sito offrono un'esperienza utente accessibile arricchita.

  18. Tag titolo: i tag titolo consentono agli utenti che usano le utilità per la lettura dello schermo di comprendere l'organizzazione del sito per presentare il contenuto.

  19. Salto al contenuto: il salto ai contenuti consente agli utenti che usano la tastiera di passare direttamente al contenuto principale della pagina in modo da raggiungere facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.

🔊 Compatibilità con gli screen reader (lettori di schermo)

Il sito è ottimizzato per gli screen reader più utilizzati:

  • Windows + Firefox/Chrome/Edge (Chromium): NVDA (lettore gratuito)

  • Mac + Safari: VoiceOver (lettore integrato)

  • iOS + Safari: VoiceOver (lettore integrato)

  • Android + Chrome: Talkback (lettore integrato)


Importante: la navigazione in un sito utilizzando il tasto TAB consente di spostarsi solo tra gli elementi interattivi e non tra gli elementi statici, come il testo. Se vuoi testare uno screen reader su elementi statici come il testo, segui le istruzioni nel centro assistenza dello screen reader su come navigare correttamente in un sito web con una tastiera.


Lettura ad alta voce in Microsoft Edge: con la pagina Web aperta, fare clic con il pulsante destro del mouse o tenere premuto un punto qualsiasi sulla pagina e selezionare "Leggi ad alta voce". È possibile anche selezionare il menu ". . ." anche detto "Impostazioni e altro" (ALT + F) , quindi selezionare "Leggi ad alta voce" (CTRL + MAIUSC + U) per avviare o interrompere la lettura dello schermo.

⌨️ Navigazione tramite tastiera

Di seguito si riportano i tasti per navigare sul Sito tramite tastiera.
 

Cambiare le dimensioni del testo:

  • PC: premere i tasti CTRL e + per ingrandire, CTRL e - per ridurre, oppure CTRL e 0 per ripristinare.

  • MAC: premere i tasti e + per ingrandire, e - per ridurre, oppure e 0 per ripristinare.


Navigare tra i menu e i collegamenti:

Una volta raggiunto il menu o il collegamento di interesse, premere il tasto ENTER (INVIO) per attivarlo.


Navigare nella pagina:

  • premere il tasto CTRL e HOME (indicato anche con una freccia inclinata) per spostarsi all'inizio della pagina

  • premere il tasto CTRL e END (FINE) per spostarsi alla fine della pagina

  • premere il tasto FRECCIA SU per scorrere la pagina in alto

  • premere il tasto FRECCIA GIÙ per scorrere la pagina in basso

  • premere il tasto SPAZIO per scorrere velocemente la pagina

  • premere il tasto F5 per aggiornare la pagina.


Navigare tra le pagine:

  • premere il tasto ALT e FRECCIA SINISTRA per spostarsi alla pagina precedente

  • premere il tasto ALT e FRECCIA DESTRA per spostarsi alla pagina successiva

🔧 Ulteriori strumenti e impostazioni per l'accessibilità

Puoi utilizzare i controlli del tuo browser per rendere il Sito ancora più accessibile: consulta le pagine di «aiuto» del browser che stai utilizzando (es. Edge, Firefox, Chrome, ecc.).

E' possibile migliorare l’accessibilità a qualunque sito web visitato attraverso gli strumenti aggiuntivi (estensioni) messe a disposizioni dai principali browser web.

Di seguito sono indicati alcuni indirizzi utili:

bottom of page