top of page
  • Immagine del redattorePro Loco Acquarica del Capo

Cappella della Madonna Immacolata (Sec. XX)


Cappella della Madonna Immacolata
Cappella della Madonna Immacolata

La cappella in onore di Maria Immacolata fu costruita nel 1905 per devozione di Luigi Boccadamo e benedetta nello stesso anno dal Cantore Teologo Don Giovanni Ippazio Cantoro di Acquarica.

Ubicata in quella che era un tempo via Regina Margherita (oggi Piazza Costituzione), è di modeste dimensioni (metri 5 x 5) e ha una facciata molto sobria che rispecchia la semplicità dell'interno, costruito con volta a stella.

Nella Visita Pastorale del 6 - 9 settembre 1930, il Vescovo Mons. Antonio Lippolis la chiama "Oratorio Dr. Boccadamo", in quanto vi si praticava l'insegnamento del Catechismo ai ragazzi abitanti nella parte Nord del paese.

Nel 1982, la Sig.ra Maria Cantoro, vedova Boccadamo, donò la cappella fatta costruire dal suocero alla Parrocchia "San Carlo Borromeo".

Altare della Cappella della Madonna Immacolata
Altare della Cappella della Madonna Immacolata

Luogo di culto soprattutto dei fedeli delle vicinanze, possiede un unico altare in pietra leccese, situato nell'ampia arcata frontale, che custodisce il tabernacolo di fattura salentina; sopra l'altare è presente una nicchia incorniciata da fregi contenente una statua della Madonna Immacolata: tali beni rientrano tra quelli interesse artistico e storico censiti e tutelati dal Ministero della Cultura.

Inizialmente la cappella era illuminata esclusivamente da un candelabro in ferro battuto, tuttora esistente.

Sul lato destro dell'ingresso c'è una piccola acquasantiera in pietra scolpita e con disegno scrostato. L'edificio è dotato di una piccola campana a vela singola, come la Cappella della Madonna dei Panetti: si tratta della vecchia campana fatta rifondere nel 1984 da Carolina e Cesario Marzo.

Un tempo, sulla piazzetta antistante, i fedeli accatastavano la legna abbandonata nelle campagne per preparare il falò (focareddha) da accendere alla vigilia della festa patronale di San Carlo Borromeo.


Fonti

  • AA.VV., Istituto Comprensivo Statale Acquarica del Capo, "Acquarica del Capo - percorsi nel territorio e nella memoria", Editrice PrintLeader, 2001;

  • Bortone G., Cazzato C., Costantini A., "Schede degli elementi di valenza documentale e monumentale - Acquarica del Capo", Elaborato G, Associazione dei Comuni di Acquarica del Capo e Presicce, 2018;

  • Brigante Antonio e Tosi Flora, "50 anni di presenza delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico,1936 - 1986", Laborgraf, 1986;

  • Marino Salvatore, "Tracce di storia in Acquarica del Capo - Le iscrizioni - I campanili", Edizioni Leucasia, 2001;

  • Palese Salvatore (a cura di), "Carissimi - lettere di don Tito Oggioni Macagnino agli Acquaricesi - 1978 - 1991", Parrocchia San Carlo Borromeo, Pubbligraf, 2002.

  • Ministero della Cultura - Catalogo Generale dei Beni Culturali

427 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page