top of page
  • Immagine del redattorePro Loco Acquarica del Capo

Antonio Brigante (1944 - 2022)


Prof. Antonio Brigante
Prof. Antonio Brigante

Il Prof. Antonio Brigante è nato ad Acquarica del Capo il 19 febbraio 1944. Dopo aver compiuto gli studi classici presso il Liceo "G. Palmieri" di Lecce, consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo europeo presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Milano.

Intraprende la carriera di docente di lingua inglese presso vari Istituti Superiori della Provincia di Lecce, divenendo poi Presidente del Consiglio d'Istituto della Scuola Media di Acquarica del Capo e Vice Preside con esonero dall'insegnamento presso l'Istituto Tecnico Commerciale "A. De Viti De Marco" di Casarano.

È stato autore di numerose opere aventi a oggetto problematiche sociali e storia locale.

Ha collaborato con lo storico Don Salvatore Palese pubblicando brevi studi su «Emigrazione e mondo del lavoro» all’interno dell’opuscolo «Acquarica del Capo 1970»; quest'ultimo contiene una raccolta di indagini su fatti e vicende di Acquarica, commissionata da Don Tito Oggioni Macagnino, che, assieme ad altre ricerche, ha contribuito alla creazione della "identità acquaricese".

Qualche anno dopo ha scritto brevi saggi su «Comportamento scolastico nella scuola dell’obbligo» (1974) e «Acquarica del Capo 1915 -1920» (1985).

Nel 1986 ha curato con la moglie, Prof.ssa Flora Tosi, il volumetto «50 anni di presenza delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico» in Acquarica del Capo, ed è stato autore del libro «La Cappella della Madonna del Ponte in Acquarica del Capo» (1988).

Nel 2000, ha trascritto e collaborato alla traduzione della parte della «Visita Pastorale di Mons. T. De Rossi» relativa ad Acquarica del Capo («Acquarica del Capo di una visita pastorale conservata nell’Archivio Diocesano di Ugento») e ha curato le «Note relative ai Benefici della Parrocchia di Taurisano».

Nel 2001 ha collaborato nuovamente con Don Salvatore Palese per la compilazione delle schede del volumetto «Le Quattro Chiese Madri in Acquarica del Capo» e, sempre nello stesso anno, ha pubblicato «Acquarica del Capo dall’Unità al Fascismo. Lettura delle Delibazioni del Consiglio Comunale dal 1861 al 1924», dove il Prof. Brigante illustra un mondo, quello delle delibere comunali, «sconosciuto e affascinante, palpitante di sentimenti e a volte di passioni, di calcoli finalizzati al bene comune oppure ai propri interessi ammantati di altruismo; un mondo di morti che vivono, litigano, parlano attraverso lo scritto, si schierano a favore o contro un problema, una soluzione; un mondo di amministratori che hanno creato nell’arco di sessant’anni la realtà complessa nella quale oggi ci muoviamo e di cui stiamo usufruendo».

Nel 2004, prosegue il suo lavoro di ricerca sul Paese natìo pubblicando il volume «Acquarica del Capo in Cammino. Linee Storiche dalle origini all’Unità», nel quale l’autore rappresenta «attraverso un susseguirsi di «quadri» una comunità in crescita, pur nelle enormi difficoltà di un sistema sociale basato sulla netta e persistente divisione di classe».

Nel 2007, assieme al Prof. Tommaso Ventura, ha pubblicato la biografia su Don «Giuseppe Giannuzzi. Poeta e latinista acquaricese», presentata pubblicamente il 21 aprile durante un convegno cittadino: a questo ne seguirono altri con la partecipazione di eminenti studiosi dell'Università del Salento, il quarto ed ultimo dei quali, si è svolto il 20 maggio 2011; nel 2013 ha pubblicato una breve biografia, stavolta dedicata a «Don Carlo Brigante sacerdote acquaricese (1873 - 1948)» contenuta in «Ministerium pauperum. Omaggio a mons. Salvatore Palese» (Ed. Grifo, pp. 373-374) a cura di Mario Spedicato, Professore associato di Storia Moderna dell'Università del Salento.

Proprio su invito del Prof. Spedicato, ha collaborato con la prestigiosa istituzione culturale “Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Lecce”, pubblicando sul n. 8 della rivista «L’Idomeneo», uno studio su «La fine dei privilegi feudali nel basso Salento. L’esempio di Acquarica del Capo» (2006) e l’articolo «Acquarica del Capo. Agli albori dell’Unità d’Italia» (in «Luoghi della cultura e cultura dei luoghi. In memoria di Aldo de Bernart», a cura di G. Caramuscio e F. De Paola, «Quaderni» de «L’Idomeneo», n. 24, 2015); sempre per la Società di Storia Patria ha pubblicato i libri «L’alloro sfrondato. Acquarica del Capo tra Grande Guerra e Fascismo» (2009), «L’onda lunga del Fascismo. Salento e Acquarica del Capo dal 1925 al 1936» (2015) e il volume postumo «L'impero, la guerra e il crollo - Acquarica del Capo dal 1936 al 1946» (2022) facenti parte della Collana «Cultura e Storia» diretta da Prof. Spedicato; quest’ultimo ha definito il Prof. Brigante «studioso serio ed attrezzato che ama la sua terra, destinando la sua passione di ricercatore alle vicende storiche del suo paese di origine, Acquarica del Capo. Tutta la sua produzione storiografica ha avuto questo obiettivo, declinato in diverse maniere».

Ha scritto, inoltre, articoli e recensioni per la rivista «Presenza Taurisanese» oltre ad aver collaborato con varie associazioni culturali come la Libera Università Popolare Sud Salento Unito (L.U.P.S.S.U.) di Lucugnano e l'Associazione Culturale "Don Liborio Romano" alla cui Biblioteca ha donato dei testi sulla figura di Liborio Romano (personaggio chiave dell'Unità d'Italia, originario di Patù). É stato fondatore e presidente di una cooperativa agricola senza fine di lucro, presidente del Circolo ARCI di Acquarica del Capo, Consigliere Comunale e Referente locale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dal 1992 al 2006.

Nel 2013 le sue opere sono annoverate tra gli «Strumenti di lavoro», dell'inventario bibliografico dell'Archivio Storico della Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca, a cura di Carlo Vito Morciano.

Il 2 marzo 2022 è venuto a mancare improvvisamente nel Comune di Castano Primo (MI).


(Fonti: Carlo Stasi, "Dizionario enciclopedico dei salentini", Ed. Grifo, 2018; A. Brigante "L'onda lunga del Fascismo - Salento e Acquarica del Capo dal 1925 al 1936", Società di Storia Patria - Sezione di Lecce, 2015; Antonio Brigante, "Acquarica del Capo in cammino - Linee storiche dalle origini all'Unità", 2004, Gino Bleve Editore; Daniela Casciaro, "Don Tito Oggioni Macagnino. Una pedagogia sulle orme del Concilio Vaticano II", Ed. Milella, 2014); Brigante (storiapatriadilecce.it).

1.193 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page