Il Frantoio ipogeo si trova in via Epifanio Coletta, nel centro storico di Località Acquarica, già strada Lame e ancor prima via Cappella Vecchia.
Anticamente appartenente alla Sig.ra Giovannina Pedaci, divenne di proprietà all'insegnante Pierina Stasi e poi della figlia di quest'ultima, Maria Evelina Cimadomo, dalla quale prendono il nome sia l'abitazione storica (1832) sia il trappeto della quale è pertinenza.
Il frantoio è stato oggetto di studio da parte dell’Arch. Livia Negro da Salve nella tesi di Laurea Magistrale in Architettura dal titolo «Analisi, recupero e valorizzazione della via dei trappeti tra Acquarica del Capo e Presicce in Terra d’Otranto» (Relatori: Prof. Oronzo Brunetti, Prof.ssa Federica Ottoni, Università di Parma).
Un estratto dello studio, dal titolo «Memorie dal sottosuolo» è stato pubblicato dalla nota rivista del settore edile "Quarry & Construction": «L’ambiente principale rappresentato dal grande vano della lavorazione — dove avvenivano le operazioni di macinazione e spremitura — in cui era posta la vasca per la molitura costituita da una piattaforma circolare dal diametro di circa 3 metri su cui è posizionata una voluminosa pietra molare del diametro di metri 1,6 - 1,8 circa, o più pietre molari del diametro più piccolo, di calcare duro, idoneo a schiacciare le olive. Intorno al vano della molitura vi sono altri ambienti con enormi vasche in pietra leccese, dette in gergo "pile" per il deposito e decantazione dell’olio; le "sciave", cellette di raccolta delle olive calate dall’alto tramite dei camini in pietra e una zona dove erano ubicati torchi per la spremitura. Altri vani erano destinati ai lavoratori per mangiare e riposare; altri agli animali (le stalle)».
Il bene, attualmente di proprietà del Dott. Valentino Nizzo, figlio della precedente proprietaria e Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Roma, è vincolato e sottoposto a tutela.
(Fonti: Arch. Livia Negro, "Memorie dal sottosuolo" in "Quarry & Construction" n. 630/2017, pag. 88, edizioni PEI; Arch. G. Bortone, Arch. C. Cazzato, Prof. A. Costantini, "Schede degli elementi di valenza documentale e monumentale - Acquarica del Capo", Elaborato G, Associazione dei Comuni di Acquarica del Capo e Presicce, 2018)
Comments