top of page
Immagine del redattorePro Loco Acquarica del Capo

Masseria Macagnino (Sec. XIX) con torre colombaia (Sec. XVI)

Masseria Macagnino, nota anche come Maccagnano o Sansosti, si trova ai piedi della Serra circostante l'abitato di località Acquarica, in una posizione nascosta dalla strada statale Gallipoli-Leuca che ne limita la visibilità. Situata non lontano da Celsorizzo, sito storico di origini greche, si trova nella contrada San Sosti, il cui nome, probabilmente di origine greco-bizantina, deriva da Aghios Sostes ("San Salvatore"), in un avvallamento caratterizzato dalla presenza di altre masserie e di "vore", inghiottitoi naturali di acqua di origine carsica.

L'originale complesso masserizio, caratterizzato dalla presenza di un pozzo e di una grande "aia" circolare per la battitura del grano, è stato ampliato e modificato nel tempo, tanto che negli anni '60 del XX secolo è stato adibito a balera. Successivamente abbandonato, grazie ai recenti lavori di restauro è stato possibile preservare la struttura dal degrado.

La torre colombaia adiacente (risalente probabilmente al XVI secolo), collocata in posizione più elevata, risulta più visibile, sebbene la sua struttura massiccia emerga appena dalla vegetazione circostante. Alla stessa si accede attraverso una piccola scalinata che dalla masseria risale verso la serra. La torre articola su due livelli: il primo, con forma di tronco di cono, e il secondo, cilindrico, sono divisi da una cornice leggermente sporgente, mentre la cima, delimitata da una cornice semplice, mostra i resti di un cornicione.


Fonti

  • Rossi Gabriele, "Le colombaie del Salento meridionale. Rilievi e documenti", Gangemi, 2015;

  • Visacardi Giuseppe Maria e Lerou Paule, "La pietà popolare in Italia", Letouzey & Ané, 1996.


262 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page