top of page
  • Immagine del redattorePro Loco Acquarica del Capo

Massimo Rosafio (1977 - 1997)


Massimo Rosafio (foto su gentile concessione di Giovanni Rosafio)
Massimo Rosafio (foto su gentile concessione di Giovanni Rosafio)

Massimo Rosafio nacque l'11 marzo 1977.

Venerdì 18 luglio 1997, nonostante soffrisse di asma, non esitò a trarre in salvo dal mare in tempesta due bambini travolti dalle onde e trascinati lontano dalla riva in località Lido Marini (Ugento). Purtroppo in conseguenza dello sforzo immane affrontato con coraggio e abnegazione, venne colto da improvviso malore morendo poco dopo il ricovero presso l’ospedale di Casarano.

Nel gennaio del 1998, a seguito delle interrogazioni parlamentari scritte del Sen. Erroi (22 luglio 1997) e dell’On. Abaterusso sulle iniziative più opportune da intraprendere per conferire alla memoria di Massimo Rosafio una pubblica benemerenza, l’allora Ministro dell’Interno e per il coordinamento della protezione civile, On. Giorgio Napolitano rispose: «La proposta di conferimento di una ricompensa al valor civile alla memoria del sig. Massimo Rosafio per l’atto di coraggio compiuto in Lido Marini (Ugento) è stata seguita da istruttoria presso la Prefettura di Lecce. La istruttoria si è conclusa e la proposta di ricompensa sarà portata all’attenzione della prossima seduta della apposita Commissione insediata presso questo Ministero».

Monumento alla memoria di Massimo Rosafio presso gli Impianti sportivi di Località Acquarica
Monumento alla memoria di Massimo Rosafio presso gli Impianti sportivi di Località Acquarica

Il 6 marzo 1998, il Presidente della Repubblica gli conferì la Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: «Con generoso slancio si tuffava nelle acque del mare agitato, riuscendo a trarre in salvo due bambini in grave difficoltà: stremato dallo sforzo veniva però sopraffatto dalla furia delle onde e immolava la giovane vita ai più nobili ideali di altruismo e umana solidarietà. Ugento (LE), 18 luglio 1997».

La Giunta del Comune di Acquarica del Capo, con delibera n. 90 del 18 luglio 2003 gli intitolò gli Impianti Sportivi di via Kennedy facendo proprie le motivazioni del riconoscimento ufficiale indicate nel Decreto del Ministero dell’Interno n. V/10125. Per l'occasione venne apposto un monumento in sua memoria ideato dal Geom. Salvatore Zonno.

1.814 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page