Si tratta di uno dei monumenti più imponenti dedicati a San Pio nella Provincia di Lecce. Offerta in devozione dal Sig. Vincenzo Gigli in memoria della moglie Rita Melcarne, l'opera è stata promossa nel 2002 dalla Parrocchia "San Carlo Borromeo" e dalla Pro Loco di Acquarica del Capo su un terreno messo a disposizione dal Comune.
Il progetto, realizzato gratuitamente dall’Arch. Giuseppe Bortone e dall’Ing. Maurizio Bortone, con il supporto del Geom. Adamo Verardo, ha previsto:
la realizzazione di una piazza, concepita come uno spazio vitale senza strutture che creino "aree nascoste";
la realizzazione di un “tempio” all'aperto delineato da un colonnato di dodici colonne in cemento armato (simbolo dei dodici apostoli) e circondato da palme ad alto fusto;
la collocazione di una statua di bronzo di San Pio (donata da Eugenio Palese, membro della Pro Loco), all’interno di una vasca d’acqua al fine di renderla inaccessibile e preservarne così la “sacralità”;
la creazione di un percorso che porta al Santo, quale segno del cammino dell’uomo verso la santità.
Inaugurato nel 2007, il complesso monumentale è stato realizzato con un contributo comunale di € 30.000,00 a cui si sono aggiunte le offerte dei fedeli.
Nel 2024, la vasca d'acqua che circondava la statua è stata rimossa per proteggerla dalla corrosione.
Oggi il sito ospita funzioni religiose all'aperto, specialmente durante le celebrazioni per San Pio il 23 settembre.
Fonti
Notiziario sul sito web del Comune di Acquarica del Capo.
Lastre commemorative presenti sul monumento a San Pio.
Comments