top of page
  • Immagine del redattorePro Loco Acquarica del Capo

Palazzo Carmela De Leo (Sec. XVIII - XIX)


Il Palazzo di Donna Carmela De Leo (detto anche Speculizzi) risale alla fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo ed è ubicato tra Piazza Municipio e via Pedaci.

Interamente costruito con conci di tufo delle cave di Acquarica, con volte a stella e a padiglione, si sviluppa su due piani.

Il piano terra, adibito a locali di sgombero, è stato un tempo una locanda di proprietà di tal Tomasino Scupola da Specchia e consistente in una stalla lunga venti metri per bestie e persone durante la festa patronale.

Al primo piano, adibito a civile abitazione, si accede attraverso un locale che comunica con la scala principale e con un cortile interno scoperto che, attraverso un portale esterno decorato con lesene e capitelli, conduceva alle stalle, alle rimesse e a un ampio terreno servito da una strada vicinale. Per un breve periodo il primo piano fu adibito anche a scuola.

La facciata si sviluppa in modo semplice e lineare, e presenta sei aperture al piano terra e altrettante al primo piano.

Notevole il portale d'ingresso, risalente al periodo tra il 1800 e il 1823, inquadrato da paraste che si concludono con capitelli a volute, e con una trabeazione in pietra leccese scolpita artigianalmente. Esso rientra tra i beni di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico censiti dal Ministero della Cultura all'interno del Catalogo generale dei beni culturali.

Nel cortile si può ancora notare un pozzo con imboccatura sormontata da colonnine con capitelli che sorreggono un arco.


(Fonti: Istituto Comprensivo Statale Acquarica del Capo, "Acquarica del Capo - percorsi nel territorio e nella memoria", Editrice PrintLeader, 2001; Ministero della Cultura, Catalogo generale dei beni culturali; Vincenzo Cazzato e Mario Cazzato, "Atlante del Barocco in Italia" - "Lecce e il Salento", 2015, De Luca Editori d’Arte; Antonio Brigante, "Acquarica del Capo in cammino - Linee storiche dalle origini all'Unità, 2004, Gino Bleve Editore)


221 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page