top of page
  • Immagine del redattorePro Loco Acquarica del Capo

Palazzo Capitano Colella (Sec. XIX)


Ingresso di Palazzo Capitano Colella
Ingresso di Palazzo Capitano Colella

Il Palazzo, probabilmente risalente al 1821, è stato l'abitazione del Capitano-medico Giovanni Colella. Un tempo costituente un unico corpo con l'adiacente Casa Cazzato-Pizzolante, è ubicato in Piazza Municipio, angolo via Pedaci, e si sviluppa su due piani.

Il piano terra è costituito da un androne di ingresso e locali di sgombero, originariamente stalle, rimesse e depositi.

Il primo piano è composto da 11 vani più servizi e dispone di un ampio terrazzo prospicente la piazza. Al primo piano si accede da una scala interna in muratura con le pedate in battuto di calce.

La costruzione, realizzata da maestranze locali, è in muratura di conci di tufo provenienti dalle cave di Acquarica del Capo; le coperture sono costituite da volte a botte e a stella, a piano terra, da volte a stella e a padiglione al primo piano, cinque delle quali sono pregevolmente affrescate e raffigurano paesaggi, putti e amorini, scene di vita agreste e di caccia.

I pavimenti del primo piano sono quelli originali: alcuni in battuto di calce, altri in mattoni decorati.

Le facciate sono quasi completamente lisce; solo la parte contente il portone principale è bugnata e sormontata da una balaustra con colonnine in pietra leccese.

Si racconta che il portone d'ingresso, in legno massiccio con rinforzi in ferro, sia stato costruito con materiali risultanti dalla demolizione di una piccola nave da guerra di cui era stato comandante il proprietario dello stabile.

Esiste ancora una cucina economica d'epoca, completa degli accessori originali, mentre nella sala da pranzo vi è un caminetto rivestito con marmo bianco di Carrara.


(Fonti: Istituto Comprensivo Statale Acquarica del Capo, "Acquarica del Capo - percorsi nel territorio e nella memoria", Editrice PrintLeader, 2001)

47 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page