top of page
  • Immagine del redattorePro Loco Acquarica del Capo

Palazzo Macagnino di via Galilei


Palazzo Macagnino, via Galilei, Località Acquarica

Di fronte al lato ovest del Castello Medievale, in via G. Galilei n. 15, si affaccia Palazzo Macagnino, pregevole esempio di edificio in stile Liberty. Si sviluppa su due piani: il piano terra è adibito a servizi (androne di accesso, oratorio, frantoio, rimesse, stalle e locali di sgombero) mentre il primo piano, composta da 8 vani più servizi, è adibito a civile abitazione.

Dall'androne principale si accede al primo piano mediante una scala monumentale composta da diverse rampe che, al secondo pianerottolo, si suddividono in due bracci confluenti su un unico ballatoio.

Notevole la ringhiera in ferro battuto e l'enorme specchio collocato sul muro del primo ballatoio.

Un'altra scala esterna dà sull'ampio giardino retrostante, a cui si accede direttamente attraverso l'androne centrale.

La struttura è interamente in muratura di conci di tufo delle cave locali. Le coperture sono costituite da volte a botte, a stella e a padiglione.

La facciata interamente a vista, presenta aspetti architettonici diversi. Il piano terra su fondo bugnato, presenta quattro aperture delimitate da lesene terminanti con capitelli e trabeazioni; al primo piano vi sono tre balconcini senza aggetto, sormontati da timpani centinati racchiusi anch'essi da lesene e capitelli finemente lavorati.


(Fonti: Istituto Comprensivo Statale Acquarica del Capo, "Acquarica del Capo - percorsi nel territorio e nella memoria", Editrice PrintLeader, 2001; Francesco Calò e Daniele Lia, "Viaggio nel Capo di Leuca", Associazione Salento in Volo, 2014)

45 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page